venerdì 23 luglio 2010

Meditazione

Viene spontaneo domandarsi " ma a cosa può servire praticare la meditazione oggi ?"
La meditazione come esercizio per " staccare " certamente può essere utilissimo in tempi dove staccare è veramente difficile, dove staccare può essere indispensabile per migliorare l'autocontrollo,la concentrazione,la memoria,le prestazioni fisiche, migliorare la qualità del sonno, migliorare le funzionalità dell'organismo e perchè no, avere una percezione positiva della vita. Si , tutte cose che con un insegnamento base di meditazione può agevolmente far conseguire.

giovedì 22 luglio 2010

Fiori di Bach


I fiori di Bach sono un metodo semplice e naturale praticato attraverso l'uso di alcune varietà di fiori.
Ma perchè proprio questa parte della pianta, cioè i fiori ? Perchè nei fiori sono racchiuse tutte le potenzialità delle piante di appartenenza.
Il campo in cui maggiormente agiscono i fiori di Bach è quello della emotività e degli stati d'animo e come ci insegna la medicina psicosomatica, ciò che influenza la mente si riflette anche sul corpo.
Le scoperte del dottor Bach sono in completa armonia con tutte quelle pratiche definite di " medicina dolce " dove per dolce si intende non invasiva, agressiva e tesa a ripristinare l'equilibrio che è nella nostra mente.

mercoledì 21 luglio 2010

Iridologia

L'occhio "parla" del nostro sistema psicosomatico, a cui esso fa parte, modificando la sua struttura ed in modo particolare quella dell'Iride.
L'iridologia nasce dallo studio di questi segni presenti e mutanti dell'Iride.
Segni grafici o cromatici che gli eventi della nosta vita lasciano quali traumi, malattie, difetti o disturbi.
L'analisi dell'Iride viene effettuata con l'Iridoscopio, viene portata a termine in modo semplice e non invasivo e permette di identificare le predisposizioni di alcune parti dell'organismo ad ammalarsi. Alcuni segni possono indicare le debolezze congenite o acquisite che possono sfociare in disturbi o malattie. E' un esame indubbiamente utile in quanto preventivo.

martedì 20 luglio 2010

Massaggio Antistress

Uno strumento prezioso per ri-svegliare le nostre energie più profonde.
La saggezza degli antichi, cosi come il nostro istinto, ci guidano verso questa pratica.
Siamo abituati a considerare lo stress come il prezzo imposto dai ritmi che la società ci impone. E' opinione comune che a stressarci siano eventi o situazioni negative, in realtà qualsiasi evento che vada a modificare le nostre abitudini ed i nostri schemi comportamentali consueti può diventare causa di disagio e , se non controllato, trasformarsi in Stress.
Non siamo stressati perchè la nostra vita è frenetica ma perchè abbiamo perso la capacità di sentire e seguire il nostro ritmo interiore.
Il massaggio antistress è diverso da tutti gli altri, il suo obiettivo non è quello di rilassare ma scendere nella nostra profondità, svuotare la mente e liberare l'energia più antica che è in noi.

lunedì 19 luglio 2010

Più vecchi,più felici

Grazie a dio, non ho più vent'anni.
A quel tempo ero così pieno di energia ed entusiasmo che potevo lavorare tutto il giorno e poi giocare a basket per tre ore.
Ero così in forma da poter mangiare quantità spaventose di cibo senza mettere su un chilo.
I miei capelli erano neri e forti.
Molte donne si contendevano la mia attenzione.
Ero così libero dalle responsabilità da poter stare in giro a bere tutta la notte senza sentirmi male.
Ma ero felice ? Bè, grazie della domanda.
Uno studio recente su 350 mila persone ha scoperto che gli uomini nel pieno delle rapide turbolenze della loro vita - i 20,i 30 e i 40 - sono spesso abbastanza infelici.
Sono stressati,confusi e dubitano sempre di se stessi.
Quando invece raggiungono le acque calme dei 50,dei 60 e dei 70 sono più rilassati e più soddisfatti.Più felici.
E' proprio quello che mi è success!Qualche anno fa le donne hanno smesso di interessarsi a me e così ho potuto concentrarmi su altre cose,come prendermi cura dei pomodori nel mio giardino.
Mangiare quanto mi pare? Solo golosità,sono grande ormai.
E'vero,ogni tanto gioco ancora a basket.
Ma diciamoci la verità,tutto questo saltare è abbastanza infantile.
A volte, quando vedo sul vetro di una finestra il riflesso di me invecchiato,mi chiedo:
"E questo chi è?"
Ma i miei capelli grigi sono molto più eleganti della zazzera virile della mia scatenata gioventù.
Le mie rughe,le mie guance un pò flaccide e la mia pancetta sono segni di personalità.
Voi e io non stiamo invecchiando.Stiamo diventando più felici.

The Week, Stati Uniti
tradotto e pubblicato da Internazionale su licenza CC

domenica 18 luglio 2010

La Neotenia

Per NEOTENIA si intende la permanenza di attributi infantili nell'età adulta.
Noi esseri umani abbiamo una giovinezza che dura più a lungo di quella di qualsiasi altra creatura sulla faccia della terra,visto che ci occorrono almeno venti anni per diventare adulti.
Anche se da adulti conserviamo molte delle nostre caratteristiche infantili, la maggior parte di noi smette di giocare e si concentra sul lavoro.
Quando siamo giovani impariamo, socializziamo, giochiamo, sperimentiamo, siamo curiosi,capaci di stupirci e di provare gioia.
E cambiamo, cresciamo,immaginiamo,speriamo.
Una volta adulti diventiamo " persone serie ",produciamo,ci concentriamo su un obiettivo,combattiamo,ci mostriamo protettivi e crediamo fortemente nelle cose.
Il futuro del pianeta via via avrà sempre meno a che fare con l'efficienza,con il produrre più cose e con la protezione del nostro orticello e dipenderà sempre più dal fatto di lavorare insieme,dalla capacità di accogliere i cambiamenti ed essere creativi.
Viviamo un epoca nella quale la gente muore di fame in mezzo all'abbondanza e in cui il peggior nemico è il nostro stesso impulso testosteronico a controllare il territorio e l'ambiente.
E' ORA DI DARE ASCOLTO AI BAMBINI e di permettere alla Neotenia di guidarci al di là degli schemi rigidi e dei dogmi creati dagli adulti.

fonte WIRED numero 14 aprile 2010
L'articolo è stato scritto da Joichi " joi" Ito, 44 anni,nato a Kyoto in Giappone.Dopo aver vissuto qualche anno in America con la famiglia, ci torna per gli studi universitari.Si iscrive al corso di informatica,a Boston,ma lo abbandona perchè "studiare informatica a scuola è stupido ".
Passa a Chicago e alla facoltà di fisica,malo delude l'approccio troppo pragmatico alla matematica.Oggi è presidente della Creative Commons (l'articolo è pubblicato con licenza CC) e appssionato sostenitore dell'economia della condivisione.

martedì 6 luglio 2010

Trasmutazione naturale

La Trasmutazione naturale è un fenomeno scentificamente documentato, studiato, dimostrato, sperimentato e riprodotto.
Il fenomeno consiste, in estrema sintesi, nella trasformazione compensativa tra sostanze chimiche presenti e abbondanti in altre carenti o assenti.

La scoperta è conseguente alla ricerca di una spiegazione razionale fatta dal famoso geologo Lombard degli strani fenomeni di metamorfismo dei graniti del Camerun dove il potassio compariva dal nulla a spese del sodio la cui quantità contestualmente diminuiva.
In natura i fenomeni di Trasmutazione sono presenti nel regno animale, vegetale e minerale .
Recenti studi del dottor Luis Kervran ( scienzato francese candidato al Nobel ) hanno ampliamente dimostrato quanto questo fenomeno possa essere utile all'uomo per curare naturalmente le sue malattie ed in particolare, Kevran ha verificato la capacità del corpo umano di generare, per trasmutazione, il calcio dal magnesio e dal silicio, una scoperta che se non fosse stata osteggiata dalla medicina ortodossa assoggettata alle influenze delle potenti aziende farmaceutiche, avrebbe potuto essere di grandissima rilevanza terapeutica nei casi di fratture ossee e di malattie come la Osteoporosi.

Anche senza consapevolezza scientifica, l'uomo usa la trasmutazione biologica da secoli se non da millenni, con le cure Fitoterapiche.
L'antica scienza delle erbe prescrive, per dette patologie, la sommnistrazione per via orale di polvere di Equiseto ( Equisetum arvense ) meglio se coadiuvato da magnesio e potassio
.

Fonti:
C.L.Kervran, Prove in geologia e fisica delle trasmutazioni a debole energia, Giannone editore. Leprano 2007
C.L.Kervran, Trasmutazioni biologiche e fisica moderna, Giannone editore, Leprano 1995
www.farmaciapicconi.it/pagine/farmacologia/osteoporosi
L.Chiesi, La struttura nascosta del mondo, Macro edizioni, Diagaro di Cesena 2007

mercoledì 16 giugno 2010

Referenze



La nostra cooperativa è affiliata e riconosciuta dallo C.S.E.N. ente di promozione sociale riconosciuto dal C.O.N.I.
iscritto al numero 77 del Registro Nazionale presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, le cui finalità assistenziali sono riconosciute anche dal Ministero degli Interni.

domenica 13 giugno 2010

Lo Shiatsu

Lo Shiatsu giunge sino a noi recando intatti i valori universali su cui poggia rivelandosi quanto mai adatto al riequilibrio delle nostre energie vitali così compromesse dai serrati ritmi della vita moderna.
lo Shiatzu non può essere catalogato come un massaggio perchè si basa sulla pressione esercitata con pollici, dita delle mani, gomiti,ginocchia, piedi su aree correttamente individuate del corpo.
Nello Shiatsu il moneto essenziale è l'istante di immobilità , il beneficio si verifica nel ricevente nel momento in cui, raggiunta la pressione giusta , l'operatore rimane fermo sul punto in un meraviglioso e benefico momento di PRESSIONE STATICA .


per informazioni complete, descrizioni e quanto altro di interessante andare al nostro portale o scrivere o contattarci qui

sabato 12 giugno 2010

Psicoterapia della Gestalt


La psicologia di gruppo, secondo il modello gestaltico, favorisce le condizioni per le quali il processo di crescita personale venga ripristinato.
Il lavoro terapeutico porta a colgiere l'opportunità di identifcare blocchi, sciogliere nodi, aprire circoli viziosi, canalizzare energie intrappolate, riappropriarsi di quelle parti di noi stessi, inconsciamente amputate, che possono premere dolorosamente contro le bariere e censure che noi stessi ci siamo imposti.
Il fine del lavoro terapeutico è di correre il rischio di essere finalmente quello che siamo.....essere noi stessi.


Il tuo percorso sono le tue tracce
non c'è sentiero
il sentiero lo facciamo camminando
e, girando lo sguardo indietro,
cerca il sentiero che non sarà mai ripercorso.
Non vi è nessun percorso,
solo la scia sul mare della propria vita.

venerdì 11 giugno 2010

Massaggio Cranio-sacrale

Il trattamento è un insieme di tecniche olistiche che vengono utilizzate su tutto il corpo mediante un tocco rispettoso e molto delicato.
Il trattamento è particolarmente indicato per dolori post traumatici, cervicali, alla schiena, muscolari, articolari, condizioni di stress, attività sportive.
Durante il trattamento si analizza il Ritmo Cranio-Sacrale e lo stato di tensione delle fasce muscolari.
Il Massaggio Cranio-sacrale porta la persona ad uno stato di quiete, interviene sulle restrizioni dando mobilità e ristabilendo l'armonia e il buon equilibrio.

giovedì 10 giugno 2010

Grafologia

La psicologia della scrittura è un prezioso strumento di analisi comportamentale.
delinea il percorso evolutivo della personalità seguendone la storia, le evoluzioni, le influenze.

Migliora l'autocoscienza perchè rivela i punti deboli e le potenzialità della persona.

E' possibile focalizzare l'attenzione su alcuni aspetti della personalità quali:

Motivazioni
Abilità cognitive
Memoria
Creatività
Autostima
Modalità operative

mercoledì 9 giugno 2010

Riflessologia Plantare

Il principio base su cui poggia tutta la Riflessologia afferma che sotto la pianta del piede sono situati i punti strategici a cui corrispondono " sono riflesse " le varie parti del nostro corpo.
La pianta del piede è ricchissima di ricettori nervosi , agendo su questi " punti riflessi " , con una appropriata tecnica manipolatoria, si generano impulsi che attivano reazioni positive alla parte interessata ed a tutto il nostro corpo.
Osservando la pianta del piede il Riflessologo è in grado di capire quali sono le parti non in equilibrio e correggere tali squilibri stimolando non solo la sfera fisica ma anche quella emotiva e mentale.
La riflessologia plantare è un trattamento olistico che induce rilassamento ed uno stato di profondo equilibrio e armonia.

per informazioni complete, descrizioni o quanto altro di interesse andare al nostro portale o scrivere o contattarci qui

martedì 8 giugno 2010

Cinque per mille



Anche la nostra cooperativa è riconosciuta dal ministero delle finanze per avere diritto a questo contributo, piccolo ma importante che al contribuente non costa nulla .

Qualora ritenesse devolvere alla nostra ONLUS il Suo contributo il nostro codice fiscale da riportare nella dichiarazione è :
01492130198

venerdì 4 giugno 2010

Medici Senza Frontiere


Medici Senza Frontiere ( MSF ) è la più grande organizzazione medico umanitaria indipendente del mondo creata da medici e girnalisti francesi nel 1971
Oggi MSF fornisce soccorso umanitario in circa 63 paesi a popolazione la cui sopravvivenza è minacciata da violenze o catastrofi dovute principalmente a guerre, epidemie,malnutrizione,esclusione dalla assistenza sanitaria o catastrofi naturali.
MSF fornisce assistenza indipendente ed imparziale a colori che si trovano in condizioni di maggior bisogno.
Nel 1999 MSF ha ricevuto il Nobel per la Pace.
per saperne di più Medici Senza Frontiere

giovedì 3 giugno 2010

Forest Stewardship Council


Organizzazione mondiale di certificazione delle aziende che utilizzano prodotti provenienti da foreste correttamente gestite, da altre proveninenze controllate e da legno e fibre riciclati.
Privilegia nei tuoi acquisti le aziende che operano nel rispetto e conservazione della natura un bene comune.
per saperne di più FSC

mercoledì 2 giugno 2010

LifeGate


Parole, musica, immagini, progetti, iniziative,informazioni ........per uno stile di vita sostenibile.
Progetto impatto zero - Compensare le emissioni di CO2 con la creazione di nuove foreste.
Per sapere di più LifeGate

martedì 1 giugno 2010

GUNA spa

COSTRUIAMO FUTURO
Lo scopo di una azienda è generare utili: ma Guna è convinta che il business possa avere anche altri obiettivi.La collettività si evolve e Guna vuole dare maggiore impulso alle proprie attività.
Guna si adopra per un mondo migliore producendo farmaci senza effetti collaterali.
Entra nel mondo Guna ed alza il livello di qualità della Tua vita e della vita delle persone che ami
per saperne di più Guna

sabato 29 maggio 2010

National Institutes of Healt USA

http://nccam.nih.gov
Centro nazionale per le medicine complementari ed alternative USA
Per saperne di più NCCAM